Siti
Navigare Facile

Oviedo Turismo

Da Vedere ad Oviedo

Oviedo ha un ricco patrimonio artistico nel quale brillano le chiese dell'età medievale ed i sontuosi palazzi barocchi.

Il monumento più celebre della capitale delle Asturie è la Cattedrale  di San Salvador costruita tra il XIII e il XVI secolo in stile gotico, seppure vi siano lasciti delle precedenti chiese preromaniche e romaniche e successive aggiunte barocche.

La Cattedrale custodisce una preziosa reliquia: il sudario di Oviedo, ovvero il telo che tradizione vuole abbia avvolto il corpo di Gesù dopo la sua morte.

Il venerato sudario è conservato nella Cámara Santa, il nucleo antico della Cattedrale in stile romanico che funge anche da scrigno di altri tesori come la Croce degli Angeli del IX secolo e la Croce della Vittoria del X secolo ed è impreziosita da splendide statue degli apostoli.

Altra perla della Cattedrale é la barocca Cappella del Re Casto (soprannome di Alfonso II) arricchita dal portale con dipinta l'immagine della Madonna e da un'elegante cupola ottagonale.

Nei pressi della Cattedrale troviamo il Museo delle Belle Arti delle Asturie che ha sede nel settecentesco Palazzo Velarde proseguendo nella casa di Oviedo Portal.

Il museo principale delle Asturie mette in mostra l'arte in tutte le sue forme proponendo dipinti, sculture, fotografie e disegni dal Medioevo ai giorni nostri.

Sempre a breve distanza dalla Cattedrale sorge anche il Museo Archeologico delle Asturie ospitato in un antico monastero e con una ricca collezione che spazia dalla preistoria al Medioevo.

 

Mercatini di Natale